Zucchine ripiene al pomodoro
2015-04-02- Dosi per: 4 persone
- Preparazione: 30m
- Cottura: 15m
Un po di storia..
Le zucchine ripiene al pomodoro sono un secondo gustoso è molto amato dai più piccoli. Questa è la classica ricetta dei soprattutto dei periodi estivi.
Ingredienti
- 8 zucchine
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla
- 1/2 bottiglia di passata di pomodoro
- 2 foglie di basilico
- Per il ripieno:
- 200 g carne trita (vitello o maiale)
- 70 g mollica fresca
- 80 g formaggio grattugiato
- 1 uovo
- 2 spicchi d'aglio
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
Preparazione
Step 1
Fare un trito di sedano, carota e cipolla e lasciare soffriggere in un tegame. Aggiungere la passata di pomodoro e lasciar cuocere. Inoltre, a cottura quasi ultimata mettere le foglie di basilico nella salsa e far finire di cuocere.
Step 2
In seguito, prendere le zucchine lavarle e tagliarle a metà per lungo. In una pentola mettere l'acqua per sbollentare le zucchine. A metà cottura scolare e lasciarle raffreddare un po.
Step 3
Nel frattempo preparare il ripieno, aggiungendo in un recipiente la carne, l'uovo, l'aglio tritato finemente, il formaggio, la mollica fresca, il sale, un filo d'olio ed il prezzemolo tritato .
Step 4
Con l'aiuto di uno scavino svuotate le zucchine ed aggiungete gli scarti di zucchina al ripieno. Successivamente prendere una teglia e fare un fondo con metà della salsa di pomodoro preparate in precedenza.
Step 5
Farcire le zucchine e posizionarle nella teglia. Infine coprirle con la salsa rimanente e cuocerle in forno preriscaldato a 180° per 15 min.