Tagliatelle al ragù
2015-04-11- Dosi per: 6 persone
- Preparazione: 1:10 h
- Cottura: 10m
Un po di storia..
Le Tagliatelle con ragù di carne sono il giusto accompagnamento dei pranzi domenicali. Questo è un primo piatto molto gustoso e saporito. L’abbinamento più tradizionale e famoso delle tagliatelle è quello con il ragù, ma si prestano anche a diversi tipi di salse, come quella funghi, semplice ed altre.
Ingredienti
- Per la sfoglia:
- 300 g di farina di grano tenero
- 300 g di farina di grano duro
- 5 uova medie
- Per il ragù:
- 300 g di carne trita di vitello
- 200 g di carne trita maiale
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 l di passata di pomodoro
- vino rosso q.b.
- sale q.b.
- 1 foglia di alloro
Preparazione
Step 1
In un recipiente, versare la farina setacciata e creare una fontana. Al centro di essa, mettere le uova e sbatterle con una forchetta ed impastare il tutto.
Step 2
Continuate a impastare fino a che, l'impasto, non risulterà liscio e compatto. In seguito avvolgere la pasta nella pellicola trasparente e lasciarla riposare, in un luogo fresco e asciutto, per 1 ora circa.
Step 3
Nel frattempo preparare il ragù. Fare un fondo di sedano, carote e cipolla. Versare l'olio in un tegame e fare rosolare, dopodiché aggiungere la carne trita e successivamente sfumare con del vino rosso.
Step 4
Quando l'alcool sarà evaporato aggiungere la passata di pomodoro e le foglie d'alloro (se gradito aggiungere un peperoncino fresco intero), lasciar cuocere e nel frattempo preparare la sfoglia per le tagliatelle...
Step 5
Dopo che l'impasto avrà riposato stendere la sfoglia con l'apposita macchinetta per pasta fresca, fissare bene al piano di lavoro in modo che non si sposti.
Step 6
Successivamente prendere una parte di impasto, lasciando il resto avvolto nella pellicola in modo che non si asciughi. Appiattire l'impasto con le mani, infarinare leggermente e passare nella macchinetta iniziando dal numero 1 ripiegate i lembi verso il centro della sfoglia e ripassate di nuovo la sfoglia nella macchinetta al numero successivo. (solo per il primo numero)
Step 7
Continuare a stendere la sfoglia fino ad arrivare allo spessore desiderato (in questo caso al penultimo numero), inoltre, infarinare leggermente la pasta ogni volta che si passa al numero successivo.
Step 8
Proseguire finché non termina tutto l'impasto. Una volta tirate le sfoglie, stenderle su una tovaglia sopra un tavolo in modo che si asciughino un po.
Step 9
Dopo circa 15 min tagliare le sfoglie a rettangoli di circa 25 cm e passarli nella macchinetta per ottenere il formato desiderato (in questo caso, tagliatelle).
Step 10
Infine, mettere una pentola per cuocere le tagliatelle, cottura ultimata, mantecare con il ragù (se gradito aggiungere peperoncino fresco tagliato a pezzetti).