Spaghetti allo scoglio
2015-05-20- Dosi per: 4 persone
- Preparazione: 30m
- Cottura: 30m
Un po di storia..
Gli spaghetti allo scoglio sono un primo piatto a base di cozze, vongole, calamari, polipo, gamberetti, etc insaporiti da pomodori, aglio e prezzemolo. Questa pietanza è spesso una presenza fissa all’interno dei menù di tutti i locali che cucinano pesce; non c’è ristorante infatti che non abbia in lista una propria versione degli spaghetti allo scoglio.
Per questo delicato piatto potere usare anche cannolicchi, seppioline, gamberi, scampi; nella versione da noi preparata abbiamo preferito usare ingredienti che possono essere trovati in ogni stagione nei banchi dei pescivendoli in ogni parte di Italia, ma nulla vi vieta di scatenare la fantasia o di scegliere i molluschi che più vi piacciono.
Ingredienti
- 100 gr. di calamari
- 100 gr. di cozze fresche
- 80 gr. di vongole
- 100 gr. di polipo
- 100 gr. di gamberi
- 1 spicchio di aglio tritato o intero
- 400 gr. di spaghetti o linguine
- 200 gr. di pomodorini pachino
- 1 peperoncino fresco piccante a piacere
- 150 ml di vino bianco per sfumare
- Olio extra vergine di oliva
- Sale q.b.
Preparazione
Step 1
Per prima cosa preparate gli ingredienti: pulite le cozze, fate spurgare le vongole in acqua salata.
Step 2
Tagliate a fettine i calamari.
Step 3
Bollite il polipo (partendo dall’acqua fredda) e tagliatelo a pezzetti.
Step 4
Lavate i pomodorini, tagliateli a metà ed eliminate i semini.
Step 5
Eliminate l’anima all’aglio e rosolatelo in un tegame con olio e peperoncino. Aggiungete le vongole e irrorate col vino bianco. Quando le vongole iniziano ad aprirsi, aggiungete le cozze.
Step 6
Unite i calamari, i gamberetti e il polipo. Aggiungete ora i pomodorini e mescolate bene tutti gli ingredienti. Se volete, potete sgusciare i gamberetti. Eliminate l’aglio e irrorate il sugo con un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Step 7
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e saltateli per uno o due minuti nella padella col sugo allo scoglio. Servite gli spaghetti cosparsi di prezzemolo tritato e pepe.