Soffiato di carote
2016-03-10- Dosi per: 4-5 persone
- Preparazione: 20m
- Cottura: 15m
Un po di storia..
Le carote che bontà! si trovano dall’ortolano tutto l’anno e si possono mangiare in tutti i modi, sono deliziose cotte e crude e fanno bene alla pelle e alla vista. Potete servirle grattugiate con il cuore di sedano a pezzettini e condite con l’olio, limone e sale; oppure con salsa maionese, con panna acida e qualche foglietta di prezzemolo.
Ingredienti
- 500 gr. di carote
- 3 uova
- 50 gr. di burro
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Step 1
Raschiate le carote e tagliatele a pezzetti lunghi 6-8 cm. fatele lessare in acqua salata, con un pezzetto di burro e con lo zucchero.
Step 2
Quando sono ben cotte passatele al setaccio. Rimettete la purea ottenuta sul fuoco con l'altro pezzetto di burro e mescolate per far asciugare.
Step 3
Lasciate raffreddare, unite tre tuorli d'uovo e mescolate bene per almeno 5 minuti. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella.
Step 4
Aggiungete al composto gli albumi montati a neve fermissima e versate il tutto nello stampo preparato. Passate nel forno caldo per circa 10 minuti.
Step 5
Servite il soffiato appena tolto dal forno. Questo soffiato si può preparare anche con la zucca che però ha una consistenza più acquosa e richiede più tempo nell'asciugarsi.