Seppie ripiene al gratin
2016-05-17- Dosi per: 4 persone
- Preparazione: 25m
- Cottura: 10m
Un po di storia..
Seppie ripiene al gratin sono un ottimo secondo a base di pesce adatto ad ogni stagione… Questa pietanza è facilissima da preparare ed è anche molto gradito anche ai palati più esigenti.
Ingredienti
- 8 seppie
- 100 gr. di mollica di pane fresco
- 400 gr. di gamberetti
- 30 gr. di formaggio grattugiato
- 1 spicchio d'aglio
- prezzemolo tritato q.b.
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.
- capperi q.b.
Preparazione
Step 1
iniziate a preparare la mollica di pane fresco, versandola in una ciotola insieme al formaggio grattugiato, l'aglio ed il prezzemolo tritati finemente, una manciata scarsa di capperi dissalati. Aggiustate di sale e pepe ed un filo d'olio.
Step 2
A questo punto chiudete con la pellicola e mettete da parte il preparato. Nel frattempo lavate e pulite i gamberetti, privandoli dell'intestino, successivamente sminuzzateli, aggiustate di sale e pepe.
Step 3
Adesso lavate le seppie e privatele della sacca d'inchiostro facendo attenzione a non romperla. Dopodiché riempie le seppie di con i gamberetti, precedentemente sminuzzati e, sistematele in una teglia rivestita di carta forno.
Step 4
Cospargete sopra la mollica, fatta in precedenza ed un po di formaggio grattugiato; Infornate a 180° per circa 10'. Appena saranno pronte toglietele dal forno e sistematele in un piatto da portata, versateci sopra un filo d'olio evo. Buon appetito!!!