Saltimbocca alla romana
2015-06-02- Dosi per: 4 persone
- Preparazione: 20m
- Cottura: 10m
Un po di storia…
Il Saltimbocca (da saltare in bocca) è un piatto italiano della cucina romana (e presente anche nella cultura culinaria popolare nel sud della Svizzera, Spagna e Grecia), fatta di carne di vitello rivestito o condito con prosciutto crudo (alcune volte condita con Speck) e salvia, marinato nel vino bianco, olio o acqua salata a seconda della regione o il proprio gusto. Questo piatto è occasionalmente accompagnato anche da capperi.
Ingredienti
- 4 fettine di vitello
- 8 fette di prosciutto crudo
- 8 foglie di salvia fresca
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 50 gr di burro
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Step 1
Stendete le fettine su un tagliere e tagliatele a metà (le fettine dovranno pesare circa 60 gr l'una). Proteggete le fettine con un foglio di carta da forno poi appiattitele leggermente con un batticarne.
Step 2
Stendete su ogni fettina il prosciutto e una foglia di salvia fermando tutto con uno stuzzicadenti. In una capiente padella fate scaldare il burro, aggiungete le fettine e fate cuocere 2 minuti per alto, bagnate con il vino, lasciate sfumare poi aggiungete sale e pepe.
Step 3
Togliete la carne dalla padella e lasciate ridurre il fondo di cottura/salsa. Servite i saltimbocca alla romana con la salsa e verdure di stagione, insalata mista o patate arrosto.