Risotto alla pilota
2016-04-05- Dosi per: 4 persone
- Preparazione: 10m
- Cottura: 20m
Un po di storia..
Una delle ricette più note dei risotti mantovani. Il nome pilota, non ha niente a che fare con l’aeronautica ma pilota è colui che lavora il riso alla “pila”, il luogo dove il riso viene pulito, trattato e preparato per la vendita. Questo riso si presta ad essere variamente condito con carne o pesce tanto da potersi considerare un piatto unico.
Ingredienti
- 400 gr. di riso Vialone nano
- 400 gr. di pasta di salame
- cannella
- 1/2 dado di polvere di carne
- 1/2 dado per brodo vegetale
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- burro
- 1 cucchiaio di sale grosso
Preparazione
Step 1
L'ideale sarebbe utilizzare una pentola di rame o alluminio con bordi alti e fondo spesso. Il paiolo della polenta va benissimo.Portate ad ebollizione 800 gr. di acqua poco salata o brodo leggero e versate il riso al centro del recipiente in modo da formare una piramide la cui punta esca dall'acqua.
Step 2
Scuotete il paiolo per far scendere il riso e lasciate cuocere per 10 minuti. Spegnete il fuoco, coprite la pentola con due, tre tovaglioli, rimettete il coperchio e lasciate riposare per altri 15 minuti.
Step 3
Il risultato finale di questa singolare cottura, realizzata con sola acqua e tutta giocata sulla giusta proporzione tra acqua e riso, sui tempi di cottura, sull'uso del coperchio e su un preciso tempo di riposo a fuoco spento, è un risotto che non si presenta cremoso ma soprattutto "sgranato".
Step 4
Quanto più i chicchi sono separati uno dall'altro, tanto più pregiato è il risotto. Questo riso è molto buono condito anche solo con il burro e formaggio, ma le varianti sono così appetitose che non possono essere dimenticate.