Pollo alla cacciatora
2015-05-31- Dosi per: 4 persone
- Preparazione: 20m
- Cottura: 60m
Un po di storia…
Un secondo tipico toscano ma amato in tutta Italia: il pollo alla cacciatora è un grande classico, ecco come cucinarlo secondo la ricetta originale in modo facile e veloce!
Facile, economico e tradizionale: il pollo alla cacciatora è uno di quei piatti che “no potete” non saper cucinare. Ecco la video ricetta!
Ingredienti
- 1 kg di coscia e sovracoscia di pollo
- 3 gambi di sedano
- 1 cipolla di tropea
- 2 carote
- 1 bicchiere di vino rosso
- 400 gr di pomodori pelati
- 1 spicchio di aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 1 ciuffo di prezzemolo tritato
- pepe nero
- olio di oliva extra vergine
Preparazione
Step 1
Iniziate la preparazione della ricetta pulendo il vostro pollo e tagliandolo a pezzi , lasciando la pelle che darà più sapore alla ricetta. Scaldate l'olio in una padella antiaderente e fate rosolare i pezzi di pollo da tutte e due le parti per circa 10 minuti finché saranno dorati .
Step 2
A questo punto, aggiungete la cipolla tritata finemente , l'aglio, le carote tritate. e il sedano, un pizzico di sale, il pepe ed il rosmarino lasciando soffriggere il tutto per almeno altri 5 minuti. Quando tutto sarà ben colorito, versate sul pollo il vino rosso e lasciatelo evaporare.
Step 3
Aggiungete quindi i pomodori, coprite con un coperchio e lasciate cuocere il tutto a fiamma moderata per almeno 30 minuti (o fino a che il pollo sarà ben cotto e morbido) durante i quali, se il pollo dovesse asciugarsi, aggiungerete un mestolo d'acqua calda o di brodo (volendo, a questo punto, potete aggiungete al vostro pollo alla cacciatora un rametto di timo ed un pò di noce moscata per dargli un tocco di sapore in più).
Step 4
Una volta cotto, aggiungete una manciata di prezzemolo tritato e servite ben caldo con un contorno di polenta o purea di patate.