Polenta al gorgonzola
2016-03-13- Dosi per: 4 persone
- Preparazione: 10m
- Cottura: 15m
Un po di storia..
Con il freddo è un piacere accendere il forno e preparare la polenta, questa ricetta gustosissima ve ne offre l’occasione. Meglio se c’è il caminetto.
Ingredienti
- 12 fette di polenta fredda
- 200 gr. di gorgonzola cremoso
- burro q.b.
- panna q.b.
- sale q.b.
- pepe macinato q.b.
Preparazione
Step 1
Preparate le fette di polenta, che devono essere piuttosto sottili, sul tagliere di legno; se comprate la polenta già pronta e confezionata, tagliatela a fette larghe.
Step 2
Tagliate a pezzettini il gorgonzola, accendete il forno a 200°C. Imburrate una teglia da forno che possa essere portata anche in tavola.
Step 3
Mettetevi sul fondo qualche pezzettino di burro e fatelo sciogliere sulla fiamma, senza lasciarlo friggere. Coprite con alcune fette di polenta il fondo della teglia.
Step 4
Irrorate con poco burro fuso, mettetevi una parte del gorgonzola a pezzettini e spolverizzate con un pizzichino di pepe appena macinato.
Step 5
Formate un secondo strato di polenta, bagnatelo con un poco di panna, ancora formaggio ecc. Continuate così alternando burro, panna e gorgonzola fino ad aver esaurito gli ingredienti.
Step 6
L'ultimo strato dovrà essere di gorgonzola irrorato di burro. A lavoro ultimato infilate la teglia nel forno ben caldo e lasciatevela per 15-20 minuti. Servitela caldissima.