Pasta fresca con zucchine e gamberetti
2015-12-12- Dosi per: 4 persone
- Preparazione: 15m
- Cottura: 30m
Introduzione…
La Fileja è una pasta fresca tipica calabrese, il suo condimento ideale è con la nduja. Questo tipo di pasta, però, è molto versatile, infatti, si sposa benissimo con l’abbinamento di zucchine e gamberetti o altri tipi di pesce.
Ingredienti
- 400 gr. di fileja
- 200 gr. di gamberetti freschi
- 2 zucchine
- olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 spicchio d'aglio
- pepe nero q.b.
Preparazione
Step 1
Per iniziare, lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a striscioline. Nel frattempo in una padella abbastanza capiente, fate scaldate l'olio a fuoco medio, aggiungete l'aglio e, lasciatelo soffriggere fino a quando non si è dorato.
Step 2
Una volta dorata, aggiungete le le zucchine tagliate in precedenza. Ricordatevi di tagliarle molto sottili e non troppo spesse. Fate friggere a fuoco medio-basso, mescolando e girandole. Le zucchine devono avere un colore 'marroncino' ed essere morbide.
Step 3
Quando le zucchine saranno cotte, aggiungete i gamberetti sgusciati e puliti. Cuocete per 1 minuto, mescolando. Girate di tanto in tanto i gamberetti, e se volete, potete sfumare con del vino bianco, e lasciate cuocere per altri 5 minuti, con il coperchio sulla pentola.
Step 4
Aggiustare di sale, di pepe nero e\o peperoncino (se preferite) e terminate la cottura per qualche altro minuto.
Step 5
Scolate la pasta (che avrete messo a bollire in una pentola) e la passate in padella, a fuoco medio, con il condimento, per un paio di minuti a fiamma ridotta.
Step 6
Fate saltare in padella e otterrete un piatto di pasta con zucchine e gamberetti davvero gustoso!