Pasta choux (per bignè)
2015-06-07- Dosi per: 40 bignè
- Preparazione: 45m
- Cottura: 25m
Un po di storia..
Dal francese choux (che significa cavoli) è una pasta di gusto neutro molto usata in pasticceria e gastronomia. Una possibile etimologia del nome può essere la forma tonda, simile ad un cavolo verza, che assumono i gusci di bignè cotti. Sono infatti una delle applicazioni più comuni di pasta choux.
Ingredienti
- 250 g di acqua
- 150 g di farina
- 100 g di burro
- 4 uova
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Step 1
Iniziate a mettere in una pentola l'acqua, lo zucchero, il burro ed il sale. Fate scaldare fino a che non raggiunge il bollore. Togliere dal fuoco ed unire in una sola volta la farina, mescolando rapidamente in modo da NON far formare i grumi.
Step 2
A questo punto rimettere il tegame sul fuoco e mescolare fino a quando il composto non si distacca completamente dalle pareti. Lasciare intiepidire e aggiungere gradualmente le uova facendo assorbire mano mano un uovo per volta prima di aggiungere le altre.
Step 3
Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Successivamente versare il composto in una sac a poche e, in una teglia rivestita di carta forno, creare dei bignè del diametro di 2 cm circa.
Step 4
A questo punto i bignè creati con la sac a poche avranno la punta, che dovrà essere abbassata con il dito bagnandolo nell'acqua ogni volta. Infornare a 210°C per circa 15 min. Trascorso il tempo abbassare la temperatura a 190°C e continuare la cottura per altri 10 min.
Step 5
Spegnere il forno e lasciare i bignè al suo interno con lo sportello socchiuso per far raffreddare in modo tale che non si sgonfino. Una volta raffreddati togliere i bignè dal forno e farcire a piacere