Insalata di mare
2015-12-09- Dosi per: 6 persone
- Preparazione: 40m
- Cottura: 45m
Un po di storia..
L’insalata di mare è un antipasto di pesce misto preparato diversi tipi di molluschi, crostacei ed altro come polipo o calamari. Questo è un piatto fresco e ricco adatto a pranzi o cene od ogni altro tipo di eventi.
Ingredienti
- 12 cozze
- vino bianco secco q.b.
- alloro q.b.
- 1 limone
- 250 gr. di scampi
- 100 gr. di gamberetti sgusciati
- 300 gr di polipo
- 1 cetriolino sottaceto
- peperoni sottaceto q.b.
- 1 carota
- 2 costole di sedano
- sale q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
Preparazione
Step 1
Mettere le cozze ben lavate in una casseruola, coprire il recipiente e fare cuocere su fuoco medio finché le valve non si saranno aperte. Nel frattempo in una pentola di acqua a parte fate cuocere il polipo aggiungendo un limone a metà ed un po di prezzemolo intero lavato.
Step 2
Togliere i molluschi dal guscio, filtrare il liquido di cottura e diluirlo con un bicchiere di vino e un bicchiere di acqua. Aggiungere una foglia di alloro, una rondella di limone, sale, pepe e appena il liquido inizierà a bollire cuocere per 6 minuti gli scampi sgusciati e i gamberetti.
Step 3
Quindi scolarli, metterle con le cozze in una ciotola, unendovi 2 falde di peperone a listarelle, un cetriolo tagliato a fettine, una carota mondata, lavata e tagliata a julienne e il sedano mondato, lavato e tagliato a rondelle.
Step 4
Mescolare e trasferire la preparazione in una insalatiera di vetro foderata con foglie di lattuga lavata e asciugata. Tenere in frigo per 30 minuti, prima di servire l'insalata.
Step 5
Poi condire con una salsa preparata con 2 cucchiai di maionese, mezzo cucchiaino di paprica, il succo di mezzo limone e un cucchiaino di concentrato di pomodoro.