Impepata di cozze
2015-12-15- Dosi per: 2 persone
- Preparazione: 30m
- Cottura: 10m
Un po di storia..
L’Impepata di cozze è piatto tipico della cucina partenopea, irresistibile e molto economico. Questa pietanza è molto veloce da preparare ma al tempo stesso è un piatto ricco, molto gustoso.
Ingredienti
- 1 kg di cozze fresche
- 3 cipollotti
- 1 scalogno
- olio d'oliva
- 1 costa di sedano
- 1 peperoncino rosso
- 2 spicchi d'aglio
- foglie di 4 rametti di timo
- 1 foglia di alloro
- 150 ml di vino bianco
- 1 mazzetto di prezzemolo
- sale q.b.
- pepe nero macinato al momento q.b.
Preparazione
Step 1
Pulite accuratamente le cozze, servendovi di uno spazzolino a setole dure oppure di una paglietta da cucina, togliete prima la barba e poi passate alla pulizia esterna.
Step 2
Una volta terminata la pulitura, prendete una padella bella grande possibilmente dal doppio fondo e versatevi un'abbondante quantità d'olio, e friggete i cipollotti, lo scalogno, il sedano, l'aglio,il peperoncino, il timo e la foglia di alloro per un paio di minuti.
Step 3
Aggiungete le cozze e saltatele a fiamma alta per 30 secondi, muovendo sempre la padella, poi coprite con un coperchio e lasciate cuocere a vapore per 1-2 minuti, scuotendo ogni tanto.
Step 4
Quando le cozze cominceranno ad aprirsi, sfumate con il vino ancora per 1-2 minuti in modo che il liquido si riduce. Coprite di nuovo per gli ultimi 30-60 secondi in modo che le cozze si apriranno tutte.
Step 5
Per concludere, unite il prezzemolo, assaggiate e, se necessario regolate di sale e pepe. Coprite la padella e scuotetela facendo si che gli aromi si amalgamano togliete il coperchio, mescolate e servite, con del buon pane casereccio. Buon Appetito!