Frittata con pancetta, piselli e caprino
2015-12-13- Dosi per: 4-6 persone
- Preparazione: 10m
- Cottura: 15m
Un po di storia..
La Frittata con pancetta, piselli e caprino è un buonissimo secondo piatto. La sua preparazione è fatta con pochissimi e semplici ingredienti ma il risultato della loro combinazione è eccezionale.
Ingredienti
- 8 fette sottili di pancetta affumicata
- olio extravergine d'oliva
- 1 peperone rosso
- 3 cipollotti
- 150 gr. di piselli surgelati
- 120 gr. di formaggio caprino
- 2 uova
- 3-4 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- pepe nero macinato q.b.
- 1 manciata di foglie di basilico
- sale q.b.
Preparazione
Step 1
Scaldate il forno a 180°C prima di iniziare la preparazione, poi, in una padella antiaderente scaldate un'abbondante quantità d'olio e soffriggete la pancetta per 2-3 minuti.
Step 2
Aggiungete il peperone tagliato a fette e privato dei semi e cuocete ancora per qualche minuto, fino a quando la pancetta non si sarà dorata.
Step 3
Unite i cipollotti e lasciate cuocere a fuoco basso per altri 4-5 minuti, finchè gli ingredienti non si saranno ammorbiditi, a questo punto versate i piselli e cospargete con il basilico e mescolate senza amalgamare troppo il composto.
Step 4
Tagliate a cubetti il formaggio e distribuitelo sulle verdure. In una ciotola mettete le uova sbattute, aggiungendo il Parmigiano e condite con una macinata di pepe.
Step 5
Versate il tutto sopra le verdure e scuotete delicatamente la padella sopra la fiamma, a fuoco medio. Quando il fondo comincerà a rapprendersi, grattugiate il resto del caprino e regolate di pepe.
Step 6
Per finire, trasferite la padella in forno per 4-5 minuti, fino a cottura completa, ovvero quando la superficie risulterà dorata. Toglietela dal forno e tagliatela a fette prima di servire. Buon Appetito!