Focaccia
2015-05-20- Dosi per: 10 persone
- Preparazione: 2:000 h
- Cottura: 20m
Un po di storia…
La focaccia, anche detta schiacciata, è un impasto di farina, acqua, lievito e sale, simile a quello del pane, cotto al forno o alla brace. Pur avendo in comune gli ingredienti base, la focaccia viene prodotta in una vastissima gamma di tipi che differiscono per condimento e lavorazione, assumendo svariate denominazioni: tra le più comuni, crescenta, schiaccia, chizzuola, pizza, fogazza, torta, gastella, messinese, pinza, cofaccia e altre.
Ingredienti
- 1 kg di farina 00
- 1 kg di farina di grano duro
- 40 gr. di sale
- 90 gr. di lievito di birra
- 1,1 lt di acqua tiepida
- 1 bicchiere di olio extra verdine d'oliva
Preparazione
Step 1
Setacciate la farina e disponetela a fontana. Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida e versatelo al centro della fontana. Unite l'olio e il sale. Formate un panetto, incidetelo a croce e fatelo lievitare per circa 1 ora coperto da un panno.
Step 2
Trascorso questo tempo, ungete una teglia e disponetevi la pasta, stendendola in modo che abbia uno spessore di circa 1 cm.
Step 3
Lavorate la superficie con i polpastrelli in modo da formare le classiche fossette, ungetela con due cucchiai d’olio e un po’ di sale grosso/medio. Coprite e fate nuovamente lievitare per almeno 30 minuti.
Step 4
Infornate la focaccia in forno già caldo a 200 gradi per circa 30 minuti.
Step 5
Buon appetito!