Focaccia alla genovese
2015-06-02- Dosi per: 2 focacce
- Preparazione: 15m
- Cottura: 10m
Un po di storia…
La focaccia alla genovese è una tipica ricetta ligure, una focaccia alta circa 2 centimetri, morbida all’interno ma leggermente friabile in superficie, lucida d’olio ed insaporita con del sale grosso.
Ingredienti
- 500 gr di farina 00
- 500 gr di farina di grano duro
- 50 gr di lievito di birra
- 400 gr di patate bollite
- mezzo bicchiere di olio di oliva
- 25 gr di sale
- 80 gr di olio di semi
- 80 gr di acqua
Preparazione
Step 1
Iniziate lessando le patate in abbondante acqua salata per circa 20 minuti, Quindi sbucciatele e schiacciatele con l'apposito attrezzo. Successivamente disponete la farina a fontana sulla spianatoia e ponetevi al centro le patate e tiepide.
Step 2
Sciogliete il lievito in un bicchiere d'acqua tiepida ed unitelo alla farina, quindi aggiungete l'olio ed il sale. Impastate con le mani per circa 15 minuti, poi coprite con un canovaccio e lasciate riposare in un luogo tiepido per un ora circa.
Step 3
Appena l'impasto è pronto manipolarlo brevemente e stenderlo in una teglia rettangolare precedentemente oleata oppure rivestita con carta forno. Farcire con pomodorini o altro, a seconda dei propri gusti.
Step 4
In seguito spennellate la focaccia con olio di oliva mischiato con un po d'acqua e mescolata con la frusta energicamente. Infornate a 200°C fino a che la superficie non apparirà dorata.