Farfalle all’ortolana
2015-06-03- Dosi per: 5 persone
- Preparazione: 20m
- Cottura: 15m
Un po di storia..
Le Farfalle all’ortolana sono un primo piatto molto saporito. La preparazione del sugo è veloce per un risultato gustoso, ricco e soprattutto Vegetariano! Le Farfalle all’ortolana sono infatti una ricetta semplice, economica e light.
Ingredienti
- 1 cipolla
- 1 melanzana media
- 1 zucchina
- 2 peperoni
- 500 g di pomodoro ciliegino
- olio extra vergine d'oliva
- 1/2 carota
- brodo vegetale q.b.
- basilico fresco q. b.
- peperoncino (a scelta) q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Step 1
Pulite e lavate accuratamente tutte le verdure, poi tagliatele a listarelle o a rondelle, secondo i vostri gusti. A parte preparare un trito di sedano carota e cipolla e far soffriggere in una padella con poco olio.
Step 2
Successivamente, appena il trito sarà ben dorato, aggiungete le altre verdure, partendo dai peperoni, poi, quando saranno diventati teneri, melanzane, zucchine e pomodorini. Salate e fate stufare aggiungendo di tanto in tanto del brodo vegetale e lasciar cuocere.
Step 3
Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola d’acqua; quando inizierà a bollire, salatela e versateci le farfalle. Appena la pasta sarà quasi cotta scolate e terminate la cottura in padella insieme alle verdure per un paio di minuti. Aggiustate di sale, condite infine con il basilico tritato al momento e servite.