Danubio Salato
2015-06-17- Dosi per: 1 torta
- Preparazione: 10m
- Cottura: 25m
Un po di storia..
Il Danubio Salato è una sofficissima torta in pasta brioche ripiena come più vi piace. Questa torta è uno stuzzicante antipasto adatto ad ogni occasione. L’assemblaggio di soffici palline di pasta brioche farcite con salumi e formaggi è la sua caratteristica principale!!!
Ingredienti
- 550 gr di farina 00
- 100 gr di burro
- 250 gr di latte
- 3 uova
- 8 gr di sale
- 25 di lievito di birra
- 1 cucchiaino di zucchero
- prosciutto cotto q.b.
- scamorza affumicata q.b.
Preparazione
Step 1
In una ciotola mettere il lievito con lo zucchero. A parte mescolare la farina con il latte il burro e le uova, di cui 1 intero e 2 tuorli.
Step 2
A questo punto unire il lievito, precedentemente sciolto insieme allo zucchero, incorporandolo all'impasto. Successivamente unire il sale continuando ad impastare fino a renderla morbida.
Step 3
Appena l'impasto sarà morbido coprire con un telo umido e lasciar lievitare fino a che il composto non raddoppia il suo volume.
Step 4
Appena l'impasto è pronto formare tante palline della stessa grandezza e farcire con prosciutto cotto e scamorza o qualsiasi altro ingrediente di proprio gusto.
Step 5
Ora disponete le palline nello stampo precedentemente unto di olio e spennellare con uova mischiate con un po di latte. Infornate a 180°C per circa 25 minuti. Per verificare la cottura infilzate uno stuzzichino se risulta asciutto il vostro Danubio sarà cotto.