Crostate alla frutta
2015-03-25- Dosi per: 12 persone
- Preparazione: 50m
- Cottura: 25m
Un po di storia…
La crostata di frutta è un dolce estivo che con questo caldo soppianta le classiche torte farcite o al cioccolato. Non aspettavamo altro che uscisse tutta la frutta che amiamo per poterci preparare una crostata colorata e saporita!
Potete usare tutta la frutta che preferite, ma crediamo di aver accontentato quasi tutti con fragole, more,banane, pesche, kiwi e arance!
Per spennellare questa crostata abbiamo usato della confettura di albicocche sciolta con un pochino d’acqua perchè non amiamo quelle bustine di gelatina in polvere, che hanno anche un saporaccio.
Ingredienti
- INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA
- 350 g di farina
- 125 g di burro freddo a pezzetti
- 125 gr di zucchero
- 2 tuorli e 1 uovo intero
- buccia di un limone o arancia grattuggiata
- INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA
- 500 ml di latte intero
- 1 bustina di vanillina o bacca
- 4 tuorli
- 50 gr di farina
- 150 gr di zucchero
Preparazione
Step 1
Lavorate burro e farina fino ad ottenere un composto “sabbioso”.
Step 2
Al centro mettete zucchero, tuorli, l’uovo intero e la buccia d’arancia.
Step 3
Impastare gli ingredienti partendo dal centro fino ad incorporare a poco a poco la farina. Lavorare l’impasto fino ottenendo un composto omogeneo. Fare una palla, coprire con la pellicola trasparente e lasciare riposare la pasta frolla in frigo per mezz’ora.
Step 4
PREPARAZIONE DELLA CREMA PASTICCERA
Step 5
Scaldate il latte con la sbuccia di limone. In una terrina lavorate lo zucchero ed i tuorli.
Step 6
Aggiungete la farina setacciata (e se necessario un po’ del latte, non troppo caldo, per non far cuocere le uova).
Step 7
Aggiungete il latte filtrato, mescolando con una frusta. Versate in un pentolino filtrando con un colino e ponete sul fuoco. Cuocete a fiamma bassa mescolando continuamente con una frusta, finchè la crema non si sarà addensata. Ci vorranno circa 5-10 minuti. Spegnete subito!
Step 8
Trasferite la crema in una ciotola e copritela con pellicola a contatto. Lasciate raffreddare completamente. Su un piano infarinato stendere la pasta frolla.
Step 9
Rivestite una tortiera del diametro di 28cm imburrata e infarinata. Bucherellate la base con una forchetta (questo impedisce alla crostata di gonfiarsi durante la cottura).
Step 10
Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 20-25 minuti. Lasciate raffreddare.
Step 11
Lavate la frutta, sbucciatela e tagliatela a fettine di circa mezzo centimetro, versate la crema nella base della crostata. E iniziate a disporre la frutta come meglio credete. Noi alterniamo la frutta per dare colore.
Step 12
Sciogliete la confettura di albicocche con un paio di cucchiai di acqua e spennellate la frutta. In questo modo diventerà lucida e non si annerirà a contatto con l’aria. Conservate la crostata di frutta in frigo fino al momento di servirla.