Cheesecake di caffè e cioccolato
2015-04-18- Dosi per: 6
- Preparazione: 1:30 h
- Cottura: 50m
Un po di storia..
Anche chi non è esperto nel preparare dolci troverà il Cheesecake al caffè e cioccolato estremamente facile e di veloce esecuzione, un dessert d’effetto adatto per festeggiare e per allietare i vostri ospiti , concludendo in bellezza
il vostro pranzo provate questo goloso ed aromatico Cheesecake al caffè e cioccolato.
.
Ingredienti
- Biscotti secchi 100 gr (possibilmente al cioccolato)
- Formaggio fresco 250 gr di tipo spalmabile
- Caffè solubile un cucchiaio
- Mandorle in polvere 40 gr
- Cioccolato fondente 100 gr tritato
- Panna da montare 100 ml
- Panna acida 100g
- Zucchero a velo un cucchiaino
- Uova 2
- Zucchero 110 gr
- Burro 100 gr
Preparazione
Step 1
Mettere i biscotti sulla spianatoia e con un mattarello riduceteli in polvere finissima . Fate fondere 80 g di burro in un tegamino . Versate in una terrina i biscotti e le mandorle in polvere ,lo zucchero e il burro fuso e lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo : mettetelo nella tortiera imburrata e premetelo sul fondo e sulle pareti foderandoli completamente ;ponete quindi la tortiera in frigo .
Step 2
Con la frusta elettrica frullate il formaggio in una terrina , unite poco alla volta lo zucchero , il caffè sciolto in 2 cucchiai d' acqua , metà del cioccolato e quando il tutto sarà ben amalgamato , aggiungete la panna acida e le uova , battute leggermente in una ciotola a parte . Versate il composto nella tortiera preparata e distribuitelo uniformemente . Cuocete la torta in forno ed in seguito lasciatela raffreddare e mettetela in frigorifero per un' ora.
Step 3
In un tegamino a bagnomaria fate fondere il cioccolato tritato rimasto , versatelo sopra un foglio di carta da forno e stendetelo in uno strato uniforme e sottile . Ritagliatevi delle formine a piacere e tenetele in frigorifero finchè si saranno rassodate . Montate la panna , mettetela nella tasca da pasticceria e distribuitela sul bordo della torta e tutt'attorno alla base e decoratela con le formine di cioccolato, cospargete infine il centro del dolce con zucchero a velo e servite.