Sagra della ricotta affumicata a Mammola RC

Da : | 0 Commenti | Pubblicato il : 16 aprile, 2015 | Categoria : Sagre ed Eventi

Ricotta Affumicata- Crazy Chef

Le aziende zootecniche che producono le ricotte sono a conduzione familiare.Anticamente molti pastori che abitavano nelle zone montane distanti dai centri abitati, conservavano le ricotte fresche con la tecnica dell’affumicatura e una volta a settimana le portavano al mercato per la vendita. Una tradizione molto usata è quella di regalare la Ricotta. Molti emigrati al rientro delle ferie la offrono agli amici e ne fanno consumo personale,per lungo tempo infatti il prodotto si conserva bene sottovuoto in frigo. Viene commercializzato direttamente dalle aziende zootecniche nel comprensorio di Mammola.

La Ricotta è molto richiesta altresì sui mercati regionali,  nazionali ed esteri e non si riesce a soddisfare le tante richieste dei consumatori. Da ricordare a  Mammola la “Sagra della Ricotta affumicata” che si svolge la prima domenica di giugno e la “Festa dei Sapori” che si svolge ogni anno il 7 dicembre, nella liete circostanze si degustano, con la  Ricotta affumicata fatta dai pastori, altre pietanze tipiche, dagli antichi sapori ormai dimenticati. La “Ricotta affumicata di Mammola” viene utilizzata: a fettine negli antipasti tipici calabresi; grattugiata sulle paste caserecce, quando la ricotta è più dura; a fine pasto, da sola o con un misto di formaggi,  accompagnata con vino rosso. I capi caprini censiti nel comune di Mammola sono 2850.

La Ricotta affumicata di Mammola si ottiene dal  latte di capra, ed ha sapore particolarissimo di formaggio fresco leggermente salato. Ha consistenza morbida, e vellutata al tatto e di gradevole aroma affumicato.

Condividi questo articolo con i tuoi amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *